Torna a tutti i corsi

TEATRO BAMBINI @SPAZIOMILK

Descrizione

IL teatro è da sempre una risorsa per conoscere se stessi e le proprie potenzialità.
L’attività teatrale proposta nasce soprattutto da un lavoro sul corpo e sui sentimenti che permetta ai bambini di approfondire il proprio rapporto con l’emotività e la corporeità.
Tutti gli esercizi sono proposti sotto forma di gioco per garantire un approccio sereno e rispettoso delle singole peculiarità.
Il percorso pone attenzione sull’espressione corporea come mezzo principale di comunicazione unitamente alla voce e al movimento.

Corsi

Gioco Teatro 4-5 anni

12 incontri monosettimanali da 60 minuti dal 4 ottobre '17

Orario: Mercoledì dalle 16.45 alle 17.45

Docente: Serena Cazzola

Costo: 122 €

Programma

ll teatro ha un ruolo fondamentale nella crescita personale dei bambini e costituisce un supporto pedagogico completo nell'utilizzo del corpo e nel potenziamento del linguaggio dando spazio alla fantasia.
Il percorso strutturato in dieci incontri mette al centro il bambino e le sue emozioni attraverso l'ascolto e attraverso l'elaborazione di storie che li vedrà protagonisti.

Ogni incontro sarà strutturato in due parti: una fase iniziale di ascolto, in cui l’attrice leggerà un testo e in una fase successiva di azione teatrale, in cui i bambini verranno guidati attraverso esercizi, giochi e drammatizzazioni alla scoperta delle loro potenzialità di espressione vocale, mimica e corporea.

L’ultimo incontro del laboratorio sarà strutturato come “lezione aperta al pubblico”: i bambini avranno l’opportunità di presentare ai genitori e parenti un esempio di lezione, che conterrà una selezione di giochi e di esercizi di cui i bambini hanno fatto esperienza.

Teatro - 6/10 anni

28 incontri monosettimanali da 90 minuti dal 4 ottobre '17

Orario: Mercoledì dalle 17.45 alle 19.15

Docente: Serena Cazzola

Costo: 2 rate da 172 €

Programma

• Giochiamo con il nostro corpo
esercizi di rilassamento, respirazione, riscaldamento, esercizi finalizzati alla scoperta delle possibilità espressive del corpo , esercizi di coordinazione psicomotoria, con l’utilizzo della musica per conoscere i rapporti io/spazio, io/ritmo, io/gesto e sguardo, io/l’altro.

• Giochiamo con la nostra voce
ascolto ed uso corretto della respirazione, esercizi di esplorazione dei vari suoni e timbri vocali associati ai gesti, esercizi mirati a sviluppare il senso del ritmo.

• Giochiamo ad improvvisare
Osservazione di gesti, situazioni e persone della vita quotidiana.
Immaginazione e costruzione di personaggi inventati.
Improvvisazioni guidate con l’utilizzo della musica e dei travestimenti.
A conclusione del laboratorio si prevede una dimostrazione del lavoro svolto durante gli incontri, in forma spettacolare aperta al pubblico, la cui realizzazione scenica guidata sarà interamente progettata dagli studenti partecipanti, come risultato e parte di un'esperienza condivisa (testo, interpretazione, allestimento scenografico, costumi, musiche